Chi Siamo - Birrificio Barona- Birrificio Barona Milano

Chi siamo

LA NOSTRA STORIA
Birrificio Barona nasce a Milano alla fine del 2015. L’azienda rappresenta il punto d’arrivo della sperimentazione brassicola di Daniele Martinelli, Mastro Birraio e ideatore del progetto, che coinvolgendo i soci Emiliano Pastore, Gabriele Glorio e Aldo Spaini realizza il sogno di produrre Birra Artigianale a Milano.

Obiettivo di Birrificio Barona è quello di caratterizzare il sito produttivo e la distribuzione attraverso un legame stretto e imprescindibile con il quartiere Barona e la città metropolitana di Milano, sviluppando capacità, relazioni e collaborazioni che nascono da chi vive e lavora in questi luoghi. La nostra filosofia è quella di produrre Birra con un processo strettamente Artigianale, in cui l'apporto del valore umano è superiore a quello dei macchinari.

Nel novembre del 2016, dopo alcuni mesi di avviamento dell'impianto, il Birrificio inizia a commercializzare la sua produzione effettiva, con la vendita di 4 tipologie di birra in stile inglese. Nel 2018 grazie al buon andamento dell'azienda e alla ottima percezione della qualità del prodotto, il Birrificio amplia la sua capacità produttiva fino ai 700 ettolitri annui, permettendo alla fantasia del Mastro Birraio Daniele Martinelli di incrementare il suo ricettario fino agli 11 tipi di birra prodotti oggi.


IL NOSTRO FOCUS – L'Acqua di Milano

L'artigiano utilizza prevalentemente conoscenze proprie e ingredienti reperiti direttamente sul posto di lavoro. La logistica moderna ha ampliato enormemente il raggio di acquisizione delle Materie prime; noi tuttavia scegliamo di lavorare con l'ingrediente base così come ci viene dato a Km 0 dall'acquedotto Milanese. L'Acqua di Milano, rinomata da secoli per la sua bevibilità, è l'ingrediente dal quale partiamo nello sviluppo della produzione. Il focus sulla qualità, il processo di produzione e la continuità di assortimento delle materie prime ci permette di confezionare una Birra Artigianale di alto gradimento. Nel corso dei primi anni di attività abbiamo perfezionato il nostro know how produttivo, raggiungendo la resa massima di efficienza del nostro impianto. Ogni giorno con passione artigiana ed entusiasmo per ottenere sempre la migliore birra possibile.


IL CO-BRANDING

Il Co-Branding, che prevede la produzione di una birra artigianale “su misura”, è uno dei fiori all’occhiello dell’attività B2B di Birrificio Barona.

Lavorando in stretta collaborazione con il cliente, il Mastro Birraio realizza per lui su commessa un prodotto tailor made, unico e originale, che è cucito addosso al locale che andrà a servire secondo lo stile distintivo della “sartoria” Birrificio Barona.

Le nostre ricette originarie rimangono stabilmente presenti nell’assortimento e sono disponibili per la produzione su commessa e per la personalizzazione in base alle esigenze del cliente.