Il fiore all'occhiello del Mastro Birraio è il Luppolo

Il luppolo è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Cannabaceae, che viene usato soprattutto nel processo di produzione brassicola per attribuire alla birra un gusto amaro e bilanciare quindi la dolcezza del mosto di cereali. L’olio essenziale del luppolo ha la proprietà di accrescere la durata di conservazione del prodotto, proteggendolo e preservandone il gusto nel tempo.

Il suo habitat è dato da ambienti freschi e umidi, per esempio le rive dei corsi d’acqua o i boschi. In Italia non ci sono molte piantagioni di luppolo (scopri le principali) però cresce selvaticamente in alcune zone del settentrione; nel quartiere della Barona a Milano è presente lungo i sentieri del Parco Teramo

Quali sono le proprietà del luppolo?

Il luppolo, grazie alle sue proprietà sedative e calmanti, rende l’esperienza della bevuta ancora più rilassante. Inoltre è fortemente consigliato per le sue proprietà digestive e come stimolante dell’appetito perché è ricco di principi attivi, tra cui resina e oli essenziali. Risulta molto valido anche per alleviare i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa poiché contiene sostanze simili agli estrogeni. Per di più, grazie alle sue oltre 150 proprietà aromatiche, si può utilizzare per dare sapore ai propri piatti, proprio come le spezie. Insomma per fare un tavolo (e una tavolata) felice non ci vuole un fiore qualsiasi, per fare un tavolo felice ci vuole il luppolo! 

IBU: l’unità di misura del luppolo

IBU è la sigla di International Bitterness Unit e indica quanto è amara una birra. Più questo valore è alto e più la birra è amara. L’IBU non fa però riferimento alla quantità di luppolo: ci potrebbe essere un valore IBU molto alto dato però dall'utilizzo di meno luppolo, ma di una tipologia più amara. Esistono infatti due grandi famiglie di luppolo, quelli amaricanti e quelli da aroma: la proprietà principale dei primi è quella di conferire un sapore amaro alla bevanda, mentre la proprietà principale degli ultimi consiste nel donare un aroma deciso a seconda dello stile di birra.